Cooperativa Bio Fan
La nostra giovane azienda si trova a Monticello Amiata in Toscana, tra i boschi di castagni ai piedi del monte dal quale il piccolo borgo medievale prende il nome. Siamo una cooperativa formatasi dal progetto COOPSTARTUP nell’anno 2016. Produciamo beni alimentari da forno, innovativi e tradizionali con proprietà salutistiche valorizzando le materie prime reperibili sul nostro territorio. L’obiettivo è di riuscire a coniugare prodotti sani, con la forza tipica della nostra giovane età, per soddisfare i bisogni dei clienti di ogni tipo.
Per mettere a punto tecnologie e processi produttivi la cooperativa si avvale della collaborazione esterna del CNR, dell’Università di Firenze, di un tecnologo alimentare e dell’Associazione della Castagna del Monte Amiata IGP.
Montepinzutolo: La storia di Monticello Amiata
Ci troviamo in Toscana, nella provincia di Grosseto ai piedi del bellissimo Monte Amiata, in un paese piccolo ma ricco di storia. Montepinzutolo, questo il suo antico nome, è un piccolo borgo situato a 700 m di altitudine e le sue origini si perdono prima del MedioEvo; parliamo dell’anno 860 quando questo castello era sotto il dominio del Monastero Amiatino, dove è rimasto fino al Granducato di Toscana.
Purtroppo nel 1240, per colpa delle guerre fra Aldobrandeschi e Senesi contro gli abati di San Salvatore per il dominio di tale castello, Montepinzutolo venne completamente distrutto da un incendio.
Il popolo chiede all’Abate di poter ricostruire il paese a proprie spese, l’Abate accetta e li esenta per sei anni dai dazi permettendo loro di dare nuova vita a questo borgo; negli anni successivi il castello venne chiamato con il doppio nome: Montepinzutolo-Monticello, fino a diventare con il passare del tempo solo Monticello.
Nel 1369 al paese viene inflitta una scomunica dal Papa Urbano IV perché i paesani si rifiutano di pagare le gabelle all’Abate e stranamente ad oggi, dopo settecento anni, non è ancora stata tolta nonostante il parroco di Monticello abbia chiesto a Papa Giovanni Paolo II di revocarla.
Che dire? Noi in questo piccolo borgo, come i suoi antichi abitanti, ci crediamo.
Ci crediamo tanto da averci aperto la nostra piccola cooperativa, grazie ad un forno che abbiamo rilevato, producendo dei prodotti alimentari tipici, biologici e innovativi, scegliendo le materie prime che questo territorio ci offre; persino le ricette sono riprese dai quaderni delle nonne e trisnonne per mantenere vive le loro tradizioni.
Non ci rimane che invitarvi a visitare Monticello Amiata!